Big Foot Sound (Gargano - Puglia) è composto da 8 elementi: Admiral Tonzio (Dj e Singer), Selly Marshall (Dj), Silvo the Rebel (Mc), Miko Dread (Dj e Grafico), Bruce Wine (Dj) e Whyleo (Grafics & Video) Silver Nana mc e Junior Wick selecta. Il sound oltre che sul Gargano è attivo anche in Lombardia, precisamente a Bergamo dove vive Admiral Tonzio membro della Bergamo Reggae Crew.
La crew garganica nasce nel 2009, da un?idea di Admiral Tonzio e Selly Marshall, due soundboy viestani emigrati al nord. I due dj, membri dell?a Viestcoast crew (hip hop & reggae) condividendo la passione per la Reggae Music e per la sound system culture, dopo diverse esperienze e collaborazioni, decidono di fondare il proprio sound. Intanto continua a crescere lo storico Viestcoast Ferragost che sarebbe poi diventato il Fireagost, conosciuto ormai come la Dancehall più grande del Gargano, ciclo iniziato ormai nel lontano 2004.
Nel 2009, dopo varie esperienze nei locali di tutto il Gargano, il giovane sound system incontra L?Ultima Spiaggia Beach, quella che di lì a qualche anno sarebbe diventata la yard più amata di tutta la provincia. Dopo qualche serata di rodaggio durante l?estate 2008, la svolta arriva l’anno successivo, nell’estate 2010.
L?’ingresso del singer Silvo the Rebel nel sound (anche lui ex-membro della Viestcoast), che assieme a Selly Marshall si stabilisce a Vieste (FG) in pianta stabile, unitamente ad un rinnovamento dell’Ultima Spiaggia, fanno accrescere ancora di più il numero di appassionati del ritmo in levare nella cittadina, si crea un vero e proprio movimento Reggae. L?’Ultima Spiaggia comincia a farsi conoscere in tutto il territorio nazionale e l’organizzazione di Big Foot Sound ben si sposa con lo spirito dell’Ultima Spiaggia. A fine stagione comincia a muovere i primi passi da Dj accanto alla crew Miko Dread, che di li a pochi mesi sarebbe diventato il 4° membro del Sound. Successivamente esce il primo album del gruppo, realizzato interamente da Silvo the Rebel, dal titolo “il Raccolto”.
L?’anno successivo il collettivo, conosciuto ormai in tutta la cittadina, dopo una serie di eventi ben riusciti invernali (tra gli altri si ricorda Ghetto Party e Ghetto Carnival), in collaborazione con l’associazione Insieme per Crescere si occupa dell’organizzazione e della gestione del concerto di Mama Marjas, tenutosi a Vieste in piazza Marina Piccola il 5 Maggio 2012. La stagione del 2012 all?Ultima Spiaggia è quella della consacrazione per Big Foot Sound: con la rassegna ?Zion never Dies? passeranno dall?’Ultima Spiaggia artisti del calibro di: General Levy, Bonnot, I shence sound, Pushman Sound, Gamba the Lenk, Dank mc, Dhap (ita beat boxer), Sud Foundation Crew, Gigawave, Shanty Sound, ecc.
Nel 2013 il sound continua a crescere cominciando a portare il proprio show anche al di fuori della propria città, collezionando presenze in tutta Italia. Nella propria città invece si sviluppa un vero e proprio movimento di amanti della Reggae culture; durante l?’anno nasce, in collaborazione con Bluemoon Studio, la prima band Reggae di Vieste: la Big Roots Band. Accanto ad essa prende forma, sempre a Vieste, la prima Dancehall Class del Gargano, capitanata dalla Dancehall queen Kee-arah Montanaro. Nei primi mesi dell’?anno si aggiunge al gruppo il Dj Bruce Wine.
Durante la stagione estiva Big Foot organizza eventi di livello nazionali coinvolgendo appassionati provenienti da tutta Italia; l?’Ultima Spiaggia Beach ospita sul suo palco artisti come Brusco, Kiave (in collaborazione con Vieste Rap Team), Torreggae, Virtus, Zakalicious, ecc. Organizzano assieme alla società di spettacolo Vieste20 il concerto del collettivo reggae salentino Boom da bash.
Il 2014 segna un altro passo importante: la rassegna di eventi ?Born fi Burn? organizzati sempre al lido Ultima Spiaggia Beach di Vieste decreta la leadership assoluta del divertimento della provincia in termini di organizzazione di eventi. La collaborazione fattiva e programmatica con lo staff dell?Ultima Spiaggia fa in modo che Big Foot assuma la direzione artistica del locale, occupandosi dell?’organizzazione di tutti gli eventi che vi si svolgono. Oltre agli aperitivi domenicali, a cura di Miko Dread, sotto il nome ?Last Beer at Last Beach?, hanno lasciato il segno indelebile il party del 12 Agosto con ospite speciale la Reggae star internazionale Stylo G (1°data in Puglia) e la decima edizione del Fireagost che ha visto esibirsi sul palco oltre a Big Foot Sound anche, Heavy Hammer, I Shence, Pushman e Fronte Crew. A settembre e a Dicembre inanellano altre due presenze importantissime esibendosi in occasione dei concerti de ?Il profeta? Capleton e del sound jamaicano Stone Love. Durante l?’anno si aggiunge alla crew il membro più giovane: Whyleo.
Per il 2015 la famiglia Big Foot è attiva su più fronti: oltre all’album prossimo all’uscita (aprile 2015) e alla realizzazione del nuovo sito internet, si è impegnato nella realizzazione del programma radiofonico Pull up Again Reggae Radio Show. Non tralasciando la programmazione della nuova stagione di eventi estiva dell’Ultima Spiaggia Beach. Nel 2017 si aggiungono 2 nuovi elementi arrivando a 8 il numero totale: Silver Nana (female Mc di grande talento) e Junior Wick selecta (giovane promessa del sound).
Follow Big Foot Sound the king of tbe beach!


Follow BIG FOOT SOUND